KORNEEL BERNOLET
Nell'ambito della nuova generazione di musicisti barocchi in Belgio, il nome di Korneel Bernolet è da tenere sotto osservazione. Egli è un musicista estremamente fluente e dotato di infaticabile concentrazione, un talento naturale!
(Sigiswald Kuijken)
Clavicembalista e direttore d'orchestra, Korneel Bernolet (nato nel 1989) è attivo sulla scena concertistica europea dall'età di diciannove anni, ha suonato con ensemble di fama mondiale come La Petite Bande (Sigiswald Kuijken), Scherzi Musicali (Nicolas Achten), B'Rock e cantoLX (Frank Agsteribbe), la Mannheimer Hofkapelle (Florian Heyerick) e la sua Ensemble Apotheosis. La sua reputazione come solista è in crescita. Korneel è diplomato con lode al Conservatorio Reale di Anversa, sotto la guida di Ewald Demeyere, e successivamente ha partecipato a master-class con Christophe Rousset, Gustav Leonhardt e Jesper Christensen Bøje. Insegna presso l'Artesis University College di Anversa e la scuola di musica di Aalst.
Come giovane e promettente direttore d'orchestra è stato direttore musicale di molte orchestre in Belgio e nei Paesi Bassi, nonché di spettacoli di opera e balletto. Ha lavorato come assistente e come direttore d'orchestra presso il Conservatorio Reale di Anversa, B'Rock e Olanda Wind Ensemble. All'età di diciotto anni, Korneel è stato ammesso al più alto livello del Corso Internazionale per Direttori "Kurt Thomas", a Utrecht, da allora si è esercitato con Geert Hendrix e Luc Anthonis. Korneel ha suonato in numerose registrazioni di CD, radio e TV con rinomate ensemble. Tra i molti premi vinti da Korneel vi sono il 'Belfius Classics Award' 2008 e l' 'ARTos Music Prize' 2012 per particolari meriti artistici. Egli è il 'Laureato 2013' della SWUK-Flanders, dove ha anche la residenza artistica. Nell'aprile 2013 è uscito il suo primo cd come solista per Aliud Records, con opere di Balbastre. [www.korneel.bernolet.com]
C.B. Balbastre: Pièces de clavecin (1759)
pubblicato da Aliud Records (April 2013)
In vendita a € 20 + spese di spedizione
Per ulteriori informazioni: www.korneel.bernolet.com