Da ogni parte del mondo mi vengono richiesti expertise per certificare l'autenticità di antichi strumenti a tastiera. L'esperienza conseguita in trent'anni anni di lavoro e di studio sugli strumenti antichi mi permette di fornire un servizio di expertise tra i più qualificati. La mia consulenza è richiesta da musei e da importanti collezionisti.In che cosa consiste un expertise?
L'expertise è la dichiarazione di autenticità di un oggetto d'arte da parte di un esperto, che garantisce con la propria firma la genuinità dello strumento musicale. A questo scopo, metto a vostra disposizione la mia esperienza che vanta conoscenze acquisite in numerosi restauri su strumenti di ingente valore artistico e attraverso lo studio approfondito dei settanta strumenti storici a tastiera custoditi presso il museo del Castello Sforzesco di Milano.
In quali occasioni è utile un expertise?
Ogni volta vi sia un dubbio sull'autenticità di uno strumento o di una sua parte l'expertise è l'unico mezzo per certificare la legittimità di un'attribuzione o di una firma.
Inoltre, in caso di cessione di uno strumento, il possesso di un expertise firmato è indispensabile per garantire all'acquirente la qualità dell' oggetto in vendita e per evitare al venditore le spiacevoli conseguenze di un'errata valutazione dell'oggetto venduto.
Come richiedere un expertise
Scrivetemi specificando le vostre esigenze. Vi risponderò con assoluta discrezione.