Il "ravalement" era un ampliamento dell'ambito e della registrazione, al quale molti strumenti della famiglia Ruckers - Couchet furono sottoposti, per adattarli alle mutate esigenze musicali del 18° secolo.
Vi furono, a Parigi, costruttori - come F. Blanchet e P. Taskin - rinomati per questa pratica, che ha generato alcuni fra i più bei strumenti che ci siano pervenuti.
Lo strumento di Couchet dal quale questa riproduzione ravalé è stata tratta, aveva tre registri su due soli ordini di corde; i due 8' avevano, infatti, le corde in comune.
Il clavicembalo originale è custodito allo Smithsonian Institution di Washington. La versione che vi proponiamo possiede invece una registrazione usuale nel secolo XVIII, che forniva ordini di corde indipendenti per ciascun registro.
Su richiesta, la cassa può essere decorata ad imitazione di marmo rosso all'esterno e carte decorative con motti latini all'interno.
Preparo anche una riproduzione dello strumento con ambito di cinque ottave da fa0 a fa5, oppure con disposizione e ambito originali (49 note, da do1 a do5).
Lunghezza cm. 210
Larghezza cm. 90
Ambito: sol0 - mi5, 58 note
Due registri di 8', un registro di 4', "liuto"
Cassa in Pioppo
Tavola armonica in abete rosso
Rosetta in metallo dorato
Tasti diatonici rivestiti d'osso
Tasti cromatici di quercia scura
Salterelli e guide in legno
Finitura della cassa a due colori (finto marmo su richiesta)
Piedistallo fiammingo in quercia
su richiesta
Leggio
Accessori e opzioni