Clavicembalo e altri strumenti da tasto |
Clavicembalo costruzione e restauro
Clavicembalo francese a due tastiere Ascolta il suono di questo clavicembalo
Grande clavicembalo da concerto. L' ambito e la disposizione dei registri lo rendono uno strumento versatile; anche se, naturalmente, nella musica francese offre il meglio di sè. Il timbro è flautato sulla tastiera inferiore, delicatamente nasale su quella superiore, ma ricco e potente nel "tutti". Questi requisiti ne fanno uno degli strumenti più richiesti della mia produzione.
L’accurato lavoro di riproduzione dell’originale ha consentito di restituire la sensibilità e la qualità timbrica dei clavicembali di Hemsch, noto tra i cembalari parigini del secolo XVIII per l’eccellenza delle sue opere.
Jean Henri Hemsch nacque a Castenholz vicino a Colonia, il 21 Febbraio 1700.
Emigrato a Parigi intorno al 1720, fu ben presto ammesso alla corporazione dei maestri, e sebbene straniero fu eletto alla giuria della corporazione nel 1746.
Nel 1767, Henri, che non si sposò mai, fece testamento. Dopo la sua morte, l’intera attività fu lasciata al nipote Jean Henri Moers che era stato a capo del suo laboratorio per più di 15 anni.
Il clavicembalo originale è custodito presso il "Museum of Fine Arts" di Boston
Su domanda sono fornite la decorazione pittorica dei fianchi, dell’interno del coperchio e le bordure della cassa in foglia d’oro.
Lunghezza cm. 240 Larghezza cm. 90 Ambito: fa0 - mi5, 60 note (o a scelta: fa0 - fa5, 61 note) Due registri di 8’, un registro di 4’, "liuto" Cassa di Pioppo e Tiglio Tavola armonica d'Abete rosso Rosetta di metallo dorato Tasti diatonici rivestiti d'Ebano Tasti cromatici di Ciliegio selvatico rivestito d’Osso Salterelli in legno di Pero, guide di pelle Laccatura a due colori, bordure in vernice dorata Leggio in stile Piedistallo "Luigi XVI" (a richiesta "Luigi XV") |
|
Home Mappa del sito Altri siti
Last changed: June 2013
webmaster@augustobonza.it