Il restauro del Clavicembalo |
1.3. Tavola armonica e somiere 1.3.1. Descrizione Fig. 2 La tavola armonica è composta di sei liste di cipresso. Il somiere di noce è lastronato in cipresso.
La larghezza del somiere è inferiore a quella della sua lastronatura che, nella porzione eccedente, è rinforzata da una contro-lastronatura d'abete e, all’estremità posteriore, da una lista dello stesso legno. Quest’ultima delimita anteriormente il vano dei salterelli.
A sinistra della fila delle caviglie appartenenti al registro di 8’ è ben visibile un foro supplementare, ora chiuso con cavicchio.
Le caviglie di ferro sono tinte in giallo-oro. Tutte sono state forate, probabilmente in epoca successiva alla costruzione.
Tavola armonica e somiere sono privi di cornici; le punte d'aggancio, di ferro, presumibilmente non originali, sono fissate direttamente sulla tavola. Accanto alla quinta punta d'aggancio del registro di 8’, partendo dai gravi, è visibile il frammento troncato di una punta d'ottone, del diametro approssimativo di due mm Le punte d'aggancio del registro di 8’ sono infisse (insieme a quelle dell'altro registro di 8’, che fu rimosso durante il restauro del 1970) lungo una linea incisa sulla tavola armonica.
Sulla tavola armonica sono incollati due ponticelli di cipresso (?), uno per ciascun registro.
In essa, ad entrambi i lati del ponticello di 8’, si vedono i fori prodotti dalle punte che servirono a posizionarlo; tali coppie di fori sono presenti in corrispondenza delle punte delle note do1/mi1, sol1, fa2, sib2, fa3, fa4.
Sulla lastronatura del somiere sono incollati due ponticelli di cipresso, uno per ciascun registro. Il ponticello del registro di 4’, moderno, è stato aggiunto nel 1970 ; esso presenta un taglio che ne permette la piegatura tra le note fa3 e fa#3.
Il ponticello di 8’ presenta una serie di fori, uno per ogni nota, per consentire alle corde di 4’ di essere fissate alle caviglie ; queste sono poste in due file parallele, una per ciascun registro, anteriormente al ponticello di 8’. Sulla lastronatura di cipresso, sono ancora visibili le linee incise dal costruttore che, indicando l’inclinazione delle corde di 4’, permisero di segnare i fori nel ponticello di 8' . La corrispondenza di queste linee con i fori ci conferma che l'antico ponticello è ancora nella sua posizione d'origine.
L’estremità sinistra di quest’ultimo, forse danneggiata, fu sostituita con un elemento di noce intagliato a riccio, l’intaglio è di mediocre fattura; il foro qui visibile per il passaggio della prima corda del 4’ è stato eseguito durante il restauro del 1970. L’estremità destra dello stesso ponticello fu rozzamente troncata per dare spazio all’incollaggio di uno dei supporti del traversino. Fig. 3
Le punte dei ponticelli del registro di 4’ sono moderne, ma anche quelle più antiche degli altri ponticelli non sembrano originali. Tutte sono d'ottone.
Le radiografie effettuate hanno messo in evidenza tre catene incollate sotto la tavola armonica, quasi parallele tra loro, disposte in senso trasversale con l’estremità sinistra più vicina al fronte dello strumento.
La rosetta inserita nella tavola armonica, composta di due strati di pergamena dorata, si presume non originale. In essa sono disegnati due triangoli equilateri, simili e coi lati paralleli, uno all’interno dell’altro. Entro il triangolo più piccolo, tre petali hanno origine dal centro della rosetta; tre grandi cerchi, incompleti e idealmente secanti, coronano le punte del triangolo maggiore. Tre cuspidi sporgono dai cerchi, con l’apice verso il perimetro della rosetta ; queste danno l’illusione di appartenere ad un altro triangolo, nascosto, posto in modo da formare con il triangolo grande un esaedro stellare (stella di David).Fig. 4
La rosetta è contornata da un collare di cipresso, presumibilmente originale.
1.3.2. Misure in mm
|
Last changed: June 2013
webmaster@augustobonza.it