mail
Mail

audio clip
Download MP3 audio

Clavicembalo.it Home Page
Clavicembalo.it Home Page
Logo

English

Français


Strumenti
Restauro
Expertise
Noleggio
Laboratorio
Discografia
Curriculum
Info


Il restauro del Clavicembalo
firmato "VIDUS TRASVNTINVS F. MDLXXI"

1.5. Salterelli e loro guide

1.5.1. Descrizione

Attualmente, vi sono nello strumento quattro tipi di salterelli:

  1. Trentadue salterelli di mediocre fattura, a sezione rettangolare, di noce; con bilancino di noce o d'acero e due tagli per gli smorzi, di cui uno mal eseguito.
  2. Trenta salterelli di mediocre fattura, a sezione rettangolare, in legno di frutto chiaro; con bilancino di noce o d'acero e due tagli per gli smorzi, di cui uno mal eseguito.
  3. Ventitré salterelli di buona fattura a sezione rettangolare, di noce; con bilancino di faggio o noce e un solo taglio per gli smorzi. Provengono evidentemente da un altro strumento che aveva due registri di 8’, come suggeriscono le lettere P e S scritte a lato della numerazione.
  4. Nove salterelli di buona fattura, in legno di frutto scuro; con bilancini di faggio o noce e due tagli per gli smorzi. La sezione a parallelogramma obliquangolo, simile a quella delle mortase nelle liste di guida, prova, unitamente alla numerazione scritta in grafia antica, che questi sono gli unici salterelli originali pervenuti. Si desume dalla lettera O, posta sotto la numerazione, che tutti appartenevano al registro di 4’ (ottava).

Su alcuni salterelli sono stati montati bilancini d'acero (?), l’aggiunta appare d'epoca recente. Le mollette di ritorno dei bilancini sono in lamina d'ottone. Gli smorzi, non originali, sono di panno rosso.

Le guide dei salterelli, di cipresso, appaiono originali. Ognuna ha cinquanta mortase a sezione di parallelogramma obliquangolo; questa forma particolare consente ai salterelli di trovarsi paralleli alle corde nonostante l’inclinazione delle guide. In ciascuna mortasa vi è una scanalatura, in alto, per permettere il movimento del bilancino.

Sulla guida trovata in posizione anteriore vi sono le seguenti scritte:

  • BASSI TEENOR [sic] sulla faccia anteriore, a sinistra - incisa con una punta; verosimilmente originale Fig. 7.
  • DAVANTI sulla faccia anteriore, a metà circa - scritta a matita in grafia moderna; la stessa scritta è presente sulla lista d'abete che delimita anteriormente il vano dei salterelli.
  • (segno spiraliforme) sulla faccia posteriore, a metà circa - tracciato a matita; probabilmente moderno.
  • (due linee parallele diagonali) a metà circa, in corrispondenza della mortasa della nota fa3 - incise con una punta sulla faccia posteriore; verosimilmente originali.
  • 1 sulla costa superiore, all'estremità sinistra, su uno scalino maldestramente intagliato - scritto a matita; moderno.
  • I sulla costa superiore, a sinistra della prima mortasa - scritto a matita; moderno.

Sull’altra guida vi sono le seguenti scritte:

  • BASSI OTAUA [sic] sulla faccia anteriore - incisa con una punta; verosimilmente originale Fig. 8 b).
  • DIETRO sulla faccia posteriore; a metà circa - scritta a matita, sottosopra, in grafia moderna. La stessa scritta è presente sulla lista che delimita posteriormente il vano dei salterelli (contro-somiere).
  • (segno spiraliforme) a sinistra della scritta precedente - tracciato a matita, probabilmente moderno.
  • (una linea diagonale) sulla faccia anteriore, in corrispondenza della mortasa della nota fa3 - incisa con una punta; presumibilmente originale.
  • 2 sulla costa superiore, all’estremità sinistra, su uno scalino maldestramente intagliato - scritto a matita; moderno.
  • II sulla costa superiore, a sinistra della prima mortasa - scritto a matita; moderno.
Le guide dei salterelli sono disposte ad un angolo di circa 85° rispetto all'asse longitudinale del cembalo e le mortase presentano un'inclinazione analoga.

Sulle estremità delle guide sono incollati quattro blocchetti d'ebano, apparentemente moderni, che, andando contro i supporti del traversino, hanno la funzione di arrestarle.

1.5.2. Misure in mm

Salterelli originali

l. 74,5 ÷ 81,4

la. 12,7 ÷ 13,2

sp. 5 ÷5,2

Bilancini originali presunti

l. 24,8

la. 3,4

sp. 2,1

Guide dei salterelli

l. 798,5

la. 36,1 ÷ 36,9

sp.18,9÷ 19,4

ritornacontinua

    

Home           Mappa del sito            Altri siti


©1997-2013
Augusto Bonza
Antichi Strumenti a Tastiera
Via Kennedy 9 - 20029 Turbigo (MI) - Italy
Tel/Fax +39 0331899251
info@augustobonza.it

Last changed: June 2013
webmaster@augustobonza.it

Maker and restorer of harpsichords and other early keyboard instruments. High quality instruments built according to historical principles.
keywords: clavicembalo harpsichord clavecin cembalo kielflügel spinetta spinet épinette augusto bonza tastiera keyboard clavier restauro virginal virginale restoration clavicembalo a due tastiere clavicembalo a due manuali antichi strumenti a tastiera spinetta a forma d'ala arpicordo fortepiano viennese fortepiano claviciterio clavicembali hammerflügel organologia organology costruzione making costruttore maker facteur museo museum bach albinoni telemann rameau scarlatti couperin gabrieli italiano francese fiammingo italian flemish french german tedesco italien français flamand purcell Castello Sforzesco strumenti musicali musical instruments rebuilding cembalaro restauratore organologo double manual manuale manuali restauration conservation conservazione clavicembalo registro registrazione register registre salterelli jacks sautereaux acero maple cipresso cypress abete rosso spruce risonanza tavola armonica table d'harmonie soundboard rosetta rose rosette rosace liuto lute lautenzug ruckers taskin celestini baffo floriani dominicus pisaurensis cristofori gravicembalo ottavino gräbner, zell, claviorgano, ravalement, ravalé, kirkman, shudi, klaviatur, somiere, diatonico, diatonique, cromatico, feinte, werckmeister, kirnberger, vallotti, temperamento, accordatura, jeu, clavicembalo, clavicembali, cembalaro
L>