Lo strumento è custodito in una contro-cassa di sagoma analoga; munita di coperchio con ribalta e portello frontale.
Gli elementi di copertura sono tra loro uniti con cardini a occhiello: due tra frontale e ribalta, tre fra ribalta e coperchio. Altri due cardini connettono il coperchio alla contro-cassa. Il coperchio è rinforzato da una traversa anteriore: la ribalta è rinforzata da due traverse, anteriore e posteriore. Una serie di cornici aggettanti listano i due elementi di copertura.
L’esterno della contro-cassa è rivestito di cuoio bulinato, dipinto a volute di viticci, in oro e nero su fondo rosso. La contro-cassa è interiormente tinta di rosso. All’interno della ribalta è dipinto un blasone con leone rampante, dorato in campo verde.
Il sostegno è composto di due elementi. Quello anteriore è formato da due montanti sagomati ad anfora, con piedi a pattino, uniti tra loro da due traversine al piede e una traversa sopra. Quello posteriore consiste in un singolo montante sagomato, con pattini al piede disposti a crociera. I sostegni non sono solidali alla contro-cassa che vi è soltanto appoggiata. I montanti dei sostegni sono dipinti con decorazioni floreali stilizzate, dorate su fondo rosso.