mail
Mail

audio clip
Download MP3 audio

Home
Home
Logo: all rights reserved

English

Français


Strumenti
Restauro
Expertise
Noleggio
Laboratorio
Discografia
Curriculum
Info

Clavicembalo costruzione e restauro


Il laboratorio

1   2   3   4   5

La piallatura della tavola armonica

La tavola armonica di un clavicembalo non ha uno spessore costante: diminuisce infatti a partire dalla zona centrale verso gli acuti e verso i gravi, per fornire la giusta sonorità a quelle note poste dove la superficie vibrante della tavola è meno ampia.

Questo assottigliamento segue un disegno assai raffinato che si può paragonare al variare delle curve di livello in una carta topografica. Nelle zone in cui lo spessore è minimo si possono misurare grandezze inferiori a due millimetri.

La piallatura della tavola armonica è un passaggio di grande importanza nella costruzione di un clavicembalo perché è in quel momento che si definiscono l'equilibrio e la qualità del suono.
Naturalmente l'esperienza del cembalaro è qui fondamentale poiché permette di apportare quelle sottilissime variazioni di spessore richieste dalla diversa rigidità del legno di volta in volta utilizzato.

La mia preferenza per gli antichi metodi di lavorazione mi ha dato grandi soddisfazioni e tavole armoniche sempre ben risonanti, perciò in questa delicata operazione preferisco usare un antico pialletto costruito nel XIX secolo dai Sorby di Sheffield; un attrezzo interamente in legno di faggio, solido, compatto e di buon peso, ma al tempo stesso estremamente maneggevole.

Come in tutti i lavori di piallatura fine è necessario che la lama del pialletto sia perfettamente affilata e che l'uscita dal controferro sia minima, per asportare pochissimo materiale in ciascuna passata ed avere il massimo controllo sull'assottigliamento della tavola armonica.

Nella fotografia in alto mi vedete durante la piallatura della tavola armonica di un clavicembalo Couchet.
Nell'immagine in basso regolo l'uscita del ferro dal pialletto.

ritorna RitornaVedi altre immagini ritorna


Piallatura della tavola armonica di un clavicembalo
Piallatura della tavola armonica di un clavicembalo

Regolazione dell'uscita del ferro dal pialletto
Una fase nella regolazione dell'uscita del ferro dal pialletto

Scrivono dei miei strumenti...

citazioni e recensioni

    

Home           Mappa del sito            Altri siti


©1997-2013
Augusto Bonza
Antichi Strumenti a Tastiera
Via Kennedy 9 - 20029 Turbigo (MI) - Italy
Tel/Fax +39 0331899251
info@augustobonza.it

Last changed: June 2013
webmaster@augustobonza.it

Maker and restorer of harpsichords and other early keyboard instruments. High quality instruments built according to historical principles.
clavicembalo a una tastiera harpsichord clavecin cembalo kielflügel spinetta spinet épinette augusto bonza tastiera keyboard clavier restauro virginal virginale restoration clavicembalo a due tastiere manuali antichi strumenti a tastiera spinetta a forma d'ala arpicordo fortepiano viennese fortepiano claviciterio clavicembali hammerflügel organologia organology costruzione making costruttore maker facteur museo museum bach albinoni telemann rameau scarlatti couperin gabrieli italiano francese fiammingo italian flemish french german tedesco italien français flamand purcell Castello Sforzesco strumenti musicali musical instruments rebuilding restauro del clavicembalo cembalaro restauratore organologo double manual manuale manuali restauration conservation conservazione registro registrazione register registre salterelli jacks sautereaux acero maple cipresso cypress abete rosso spruce risonanza tavola armonica table d'harmonie soundboard rosetta rose rosette rosace liuto lute lautenzug ruckers taskin celestini baffo floriani dominicus pisaurensis cristofori gravicembalo ottavino gräbner, zell, claviorgano, ravalement, ravalé, kirkman, shudi, klaviatur, clavicembalo somiere, diatonico, diatonique, cromatico, feinte, werckmeister, kirnberger, vallotti, temperamento, accordatura, jeu, clavicembali, cembalaro, clavicembalo L>